Redazione Successioni per causa di morte Pescara

La successione per causa di morte (nota anche con la locuzione latina successione mortis causa) è l’istituto giuridico in virtù del quale uno o più soggetti subentrano nella titolarità di un patrimonio o di singoli diritti patrimoniali al precedente titolare, il de cuius, a seguito della morte di quest’ultimo.

Geometra Successione di Morte Pescara

Per l’erogazione di un servizio efficiente nell’ambito del disbrigo di queste pratiche tecniche, avrai bisogno di un bravo Geometra Successione di Morte Pescara: rivolgiti allo Studio Tecnico del Geometra Stefano Carota, che include nel suo già ampio raggio di azione anche l’assistenza in questo campo.

Come funziona la successione per causa di morte

La successione per causa di morte è l’insieme dei procedimenti che regolano le dinamiche attraverso cui uno o più soggetti (generalmente i parenti più prossimi) subentrano ad un altro soggetto nell’ambito di situazioni giuridiche che non cessano di esistere anche dopo la morte di quest’ultimo. 

Per quanto riguarda l’eredità del defunto, e dunque i beni in suo possesso, la successione può essere testamentaria se regolata da un testamento o legittima se, in assenza di regolare testamento, richiede l’intervento della legge. Dal momento che l’accettazione dell’eredità del defunto impone anche l’assunzione dei suoi debiti, è possibile rinunciare all’eredità o accettarla con beneficio di inventario.

Dopo aver presentato la dichiarazione di successione entro un anno dall’apertura delle pratiche, il/i soggetto/i interessato/i dovranno versare l’imposta sulle successioni. Successivamente, e prima dello scadere dei trenta giorni dalla dichiarazione, dovrà essere presentata la richiesta di voltura degli immobili.

In questo iter, sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato, dunque di un Geometra Successione di Morte Pescara. Lo Studio Tecnico del Geometra Stefano Carota lavora per fornirti, con competenza e professionalità, tutte le informazioni e l’assistenza necessaria nell’ambito dell’intero procedimento di disbrigo pratiche di successione, a partire dalla compilazione sino alla consegna all’Agenzia delle Entrate di modelli, richieste e dichiarazioni. 

Online
Ciao,
come posso aiutarti?